Presente a Villa S. Ignazio dal 1995, L’Associazione fa parte della Fondazione S. Ignazio ed ha sede presso la stessa casa, a Trento.
L’Associazione si impegna in numerose iniziative e progetti in collaborazione con altri Enti e associazioni della Fondazione, attività che comportano contatti e accordi anche con realtà del territorio. Il nostro volontariato, infatti, trova il suo senso nel valore della trasversalità, nel coinvolgere altri per “ fare insieme”.
Quali i motivi ?
Ci impegniamo a lavorare con altri per costruire insieme occasioni di incontro, di sensibilizzazione e di conoscenza, per liberare energie già presenti ed essere facilitatori di partecipazione secondo i valori fondanti di Villa S. Ignazio e della spiritualità Ignaziana, quali l’attenzione alla persona e al suo mondo e il lavorare insieme per un Bene “ che ci trascende”.
Il lavoro insieme non è sempre facile e sembra che oggi il “ volontariato relazionale “ faccia un po’ fatica, ma il riconoscersi parziali, non autosufficienti ma bisognosi dell’altro ci fa uscire dal nostro piccolo mondo, ci apre orizzonti più ampi e ci permette di crescere nella comprensione di noi stessi e degli altri. E l’essere parte di un progetto o di un’iniziativa nel servizio del volontariato ci mantiene in relazione e ci rende partecipi di ideali condivisi.
Cerchiamo di svolgere un buon lavoro di squadra, ciascuno anche occupandosi di ambiti e iniziative singole. Il comitato direttivo è composto di 6 persone che si riuniscono di solito una volta al mese per seguire e aggiornare con cura le numerose attività messe in campo.
Questi i nostri ambiti di azione:
Progetti di solidarietà e cooperazione internazionale, che costituiscono un richiamo alla responsabilità personale e comunitaria nella promozione della dignità e dei diritti di ogni persona. Il progetto triennale “ Bolivia”, approvato dalla PAT a sostegno dell’attività missionaria di p. Fabio Garbari in Amazzonia, opera a difesa dell’identità e tradizioni delle popolazioni indigene e del loro territorio (polmone della Terra).
Promozione e partecipazione a iniziative d’interesse socio-ambientale:
Il progetto L’AltroBosco per la valorizzazione del verde che circonda Villa S. Ignazio;
Il progetto “ Sentieri di Comunità” per la realizzazione di un percorso virtuale che mette in rete realtà e iniziative sociali dell’Argentario sulla collina di Trento.
Il progetto “ Verde Speranza” per la valorizzazione e manutenzione del verde attorno a Villa S. Ignazio, già sistemato e riordinato grazie al progetto l’AltroBosco
Proposte culturali e ricreative con l’organizzazione di eventi volti a promuovere lo scambio e la riflessione su tematiche attuali e momenti di convivialità :
serate di riflessione attraverso il cinema con l’Associazione Diaconia della Fede e con Film Festival Religion Today
la tradizionale Gita di Primavera in collaborazione con l’Ass. Fratel Venzo
L’adesione a percorsi di riflessione sulla vita e impegno di Villa S. Ignazio in collaborazione con la Cooperativa VSI e l’Animazione della Casa
qualche spettacolo di musica o recitazione a sostegno di nostre iniziative o per offrire una simpatica occasione conviviale
brevi viaggi ( Roma autunno ’18 e Malta , rimandato speriamo alla Pasqua 2021) per conoscere e condividere spiritualità e realtà Ignaziane.
La parola che si ripete spesso in questa relazione forse è “ insieme”. Ecco perché ci sembra che questa immagine possa rappresentare lo spirito che anima l’Associazione “ Amici “ Mani grandi, mani piccole, mani più evidenti e altre più nascoste , tutte insieme formano la chioma di questo albero ricco, colorato, espressivo.
“ Nessuna mano è così piccola da non poter lasciare un’impronta nel mondo “ Anonimo